Ricerca avanzata
Altre opzioni di ricerca
trovati 0 risultati
I tuoi risultati di ricerca

Rinegoziare il mutuo da variabile a fisso, Manovra.

Il maxiemendamento del governo riapre la possibilità di rinegoziare mutui fino a 200mila euro ma solo a condizione di avere un Isee fino a 35mila euro. Possibile anche dilazionare le rate fino a 5 anni Norma salva-risparmio per i mutui ipotecari nel maxiemendamento del governo alla manovra di fine anno. Con l’emendamento il governo rispolvera una vecchia norma (decreto 70/2021) spostando le lancette al …

Comodato d’uso, ora il contratto può essere regi...

La novità sarà progressivamente estesa anche alle altre tipologie di atti, come per esempio i preliminari di compravendita. La registrazione dei contratti di comodato d’uso arriva online.   Sarà infatti disponibile un nuovo servizio che consente di inviare la richiesta direttamente dal proprio pc insieme agli allegati (contratto, eventuali planimetrie, ecc). Questa possibilità viene resa operativa da un provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, …

Comprare immobili in costruzione, le nuove tutele: cos...

Le nuove norme riguarderanno tutte le polizze assicurative stipulate in data successiva al 5 novembre 2022   Gli acquirenti di immobili ancora in costruzione saranno tutelati da maggiori garanzie. È quanto stabilito dal decreto ministeriale 154/22 pubblicato in Gazzetta ufficiale: l’impresario dovrà presentare al cliente, nel momento del rogito, una polizza assicurativa che copra eventuali vizi di costruzione anche nel caso in cui vi siano danni …

Giovani under 35: per i mutui prima casa garantisce lo...

  É la novità introdotta dal PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza) che prevede agevolazioni e sgravi fiscali per i giovani in cerca di un’abitazione.   Tra le novità previste c’è quella, super vantaggiosa, di non dover più fornire un cospicuo anticipo per aprire il mutuo: quest’ultimo infatti potrà coprire fino al 100% della spesa, con garanzia statale.   Una notizia indubbiamente positiva …

Imposta di registro su locazioni e affitti di immobili

Per la registrazione di un contratto di locazione l’importo dell’imposta di registro varia in funzione dell’immobile oggetto della locazione stessa:   Fabbricati ad uso abitativo 2% del canone annuo moltiplicato per il numero delle annualità Fabbricati strumentali per natura 1% del canone annuo, se effettuata da soggetti passivi IVA Fabbricati strumentali per natura 2% del canone, negli altri casi Fondi rustici 0,50% del corrispettivo …

Comprare casa in zona rossa, cosa dicono le Faq del Go...

  Dal 15 marzo 2021 entra in vigore il Dl Draghi sugli spostamenti nelle varie zone d’Italia. Vediamo cosa succede a chi sta comprando casa anche in un Comune o regione diversi da quelli in cui si vive. Secondo le Faq del Governo, che si rifanno in gran parte a quelle relative all’ultimo Dpcm del governo Conte sul tema, risalenti allo scorso 14 gennaio, il fatto di dover acquistare …

Abusi edilizi e CILA tardiva: occhio alla consistenza

Il TAR interviene sull’utilizzo della CILA tardiva per la regolarizzazione di un’opera edificata senza i richiesti titoli edilizi (PdC o SCIA) La normativa edilizia prevede alcuni interventi che non possono essere considerati liberi ma per i quali non serve il permesso di costruire (PdC) o la segnalazione certificata di inizio attività (SCIA). Questi interventi, come prevede l’art. 6-bis del DPR n. 380/2001 (c.d. Testo Unico Edilizia) sono realizzabili previa “comunicazione …

Voltura catastale, nuovo software per fare domanda. Le...

Voltura catastale, l’Agenzia delle Entrate lancia il nuovo software Voltura 2.0 – Telematica per le domande da parte dei professionisti abilitati. Le novità sono contenute nel provvedimento del 10 febbraio 2021, e sono collegate al debutto del SIT. 11 FEBBRAIO 2021 Voltura catastale, nuovo software per fare domanda. L’Agenzia delle Entrate, con il provvedimento del 10 febbraio 2021, presenta le novità rivolte ai professionisti abilitati. Si chiama “Voltura 2.0 …

CILA, SCIA o Permesso di Costruire?

Lavori non soggetti ad obbligo di pratica edilizia e lavori che invece la richiedono: come districarsi tra edilizia libera, CILA, SCIA e Permesso di costruire.   Definizione degli interventi e pratiche edilizie in vigore Per ogni lavoro che si intende effettuare in casa è sempre bene valutare se esso sia soggetto o meno ad obbligo di pratica edilizia. Quali opere si possono realizzare senza pratica …

Visure catastali: dall’1 febbraio si cambia

Dall’1 febbraio 2021 sarà attivato il sistema tecnologico denominato Sistema Integrato del Territorio (SIT), per la consultazione delle banche dati catastali Dal 1° febbraio 2021 cambiano le modalità di consultazione delle banche dati catastali. L’Agenzia delle Entrate ha attivato la nuova piattaforma informatica denominata Sistema Integrato del Territorio (SIT), per lo svolgimento delle funzioni relative al catasto e ai servizi geotopocartografici, nonché in materia di anagrafe immobiliare integrata. Consultazione banche …

Compara Immobili