Advanced Search
Altre opzioni di ricerca
trovati 0 risultati
I tuoi risultati di ricerca

Bonus facciate

Posted by Emilio Valentino on 19/11/2019
| 0

RISTRUTTURAZIONI: NEL 2020 UN INTERVENTO SU CINQUE RIGUARDERÀ LE FACCIATE

12 Novembre 2019 SPESE E CONSUMI
L'impatto del bonus facciate.

Il bonus facciate, introdotto dalla Manovra 2020 su proposta del ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini, potrebbe avere un valore economico pari a 4 miliardi di euro: è l’importante cifra ipotizzata nella relazione tecnica di accompagnamento al Ddl di Bilancio. Come evidenzia un articolo de Il Sole 24 Ore, secondo gli esperti un intervento di recupero edilizio su cinque riguarderà proprio le facciate degli immobili.

Le novità in arrivo

Nelle intenzioni del governo, lo sconto fiscale servirà a dare un nuovo volto alle città italiane. Si tratta di una detrazione con importo pari al 90%, introdotta solo per il 2020, che potrà essere richiesta per tutti gli interventi volti al recupero delle facciate, siano essi di natura ordinaria o straordinaria: dalla tinteggiatura alla sostituzione dei cavi, passando per il rifacimento di marmi sulla facciata stessa o sui balconi. Come per gli altri bonus sulle ristrutturazioni, anche in questo caso lo sconto verrà suddiviso in dieci quote annuali.

Quale impatto?

Le imprese, così come i privati cittadini, hanno subito mostrato un grande interesse per questa misura. Sebbene il Governo stesso ammetta che parte di questi lavori sarebbero stati realizzati anche con il vecchio regime fiscale, che prevedeva sconti fino al 50%, almeno 1,6 miliardi di euro saranno indotti esclusivamente dal bonus facciate. E se pensiamo che l’impatto di tutte le detrazioni per l’efficientamento energetico, incluse quelle per infissi, caldaie e riqualificazioni dei condomini, è stato di 3,3 miliardi nel 2018, appare evidente quanto il nuovo sconto risulti importante per l’economia nazionale.

Compara Immobili