I Servizi

La specializzazione dei servizi è un elemento basilare della cultura e del modo di operare dell'Abaco che si fonda su una profonda conoscenza delle diverse aree del real estate grazie alle specifiche competenze dei professionisti che accompagnano il cliente in tutte le fasi della compravendita e fino alla conclusione della stessa.
L'asset management definisce le linee guida lungo l’intero ciclo di vita della compravendita di un immobile e pianifica l'attività di project management relativa alla predisposizione del service concept e all’individuazione della migliore strategia di valorizzazione dell'immobile, il tutto supportato da un’attenta fase di consulting e assistance.
Service concept

La definizione del service concept implica l’identificazione del beneficio o l’insieme dei benefici che si vogliono assicurare al cliente. Di seguito si riporta un dettaglio delle fasi principali della procedura seguita dall'Abaco:
  • Reperimento della documentazione tecnica, legale ed amministrativa necessaria all’identificazione dell’immobile;
  • Verifica della conformità edilizia, urbanistica e catastale dell'immobile secondo le vigenti normative;
  • Redazione del Rapporto Estimativo, valutazione immobiliare professionale che permette di conoscere il reale valore di mercato dell'immobile attraverso l'analisi della documentazione tecnica, la verifica di conformità ed un'oculata analisi dei comparable, il tutto contestualizzato dopo un accurato sopralluogo. Il R.E. è strutturato in conformità con le indicazioni previste dalle "Linee Guida ABI per la valutazione degli immobili ..." e dagli standard internazionali in materia (European Valuation Standards, Tecnoborsa, etc.);
  • Analisi di fattibilità e vendibilità con la valutazione dell'insieme delle conclusioni e delle raccomandazioni sulla possibile realizzazione, eventualmente offrendo indicazioni utili a orientare le priorità, le linee di azione, le strategie e le modalità di esecuzione.
Strategy

La strategia della società Abaco è volta ad agevolare l’incontro tra la domanda e l'offerta di beni immobili mediante una profonda conoscenza del mercato che faccia emergere i reali bisogni ed esigenze degli acquirenti, adottando la visione del marketing esperienziale in cui il processo di acquisto si fonde con gli stimoli percettivi, sensoriali ed emozionali. Diversi e variegati sono gli strumenti di cui si avvale l’Abaco per il raggiungimento dei propri obiettivi e la creazione di valore per la propria clientela:
  • Software gestionale personalizzato con matching istantaneo tra richieste ed immobili;
  • MLS (Multiple Listing Service), piattaforme che favoriscono la collaborazione tra agenti immobiliari attraverso la condivisione degli immobili;
  • Servizio di mailing list che consente di pubblicizzare un immobile o di essere aggiornato sulle nuove acquisizioni;
  • Pubblicazione sui maggiori portali immobiliari;
  • Pubblicazione sul proprio sito;
  • Presenza sui principali social network;
  • Campagne comunicazionali tradizionali (locandine, cartellonistica, stampa locale, volantini e magazine).
Consulting & Assistance

Il consulente Abaco, nell'ambito della propria attività, seleziona i potenziali acquirenti e/o locatari tra le richieste clienti censite dall'agenzia, effettua i necessari sopralluoghi presso l’immobile ed accompagna il cliente durante tutta la trattativa dalla presa visione della documentazione all'eventuale consulenza e sviluppo della pratica di mutuo, fino alla sottoscrizione della proposta di acquisto. Comunica ai proprietari il Report delle attività aggiornandoli sulle evoluzioni dell'incarico e sull'andamento delle trattative e presenta le proposte d’acquisto raccolte.
La global assistance del consulente Abaco si concretizza, anche dopo l'accettazione delle proposte, con un'attiva partecipazione e consulting in tutte le fasi della mediazione fino alla stipula del contratto preliminare nonché dell’atto definitivo di compravendita o del contratto di locazione.

In evidenza